L'Università di Siena è uno degli istituti più antichi in assoluto, il primo ad essere finanziato pubblicamente in Italia.
La Siena università è stata fondata nel 1240 e ha avuto circa 20.000 studenti nel corso degli ultimi anni, circa la metà della popolazione totale di Siena, che è di circa 54.000 persone. Oggi l'Università di Siena è meglio conosciuta per le facoltà università medicina e quella di Giurisprudenza.
Il 26 dicembre 1240, Ildebrandino Cacciaconti, allora podestà di Siena, firmò un decreto che impose una tassa sui cittadini senesi. Il denaro derivante da questa imposta andava a pagare gli stipendi degli insegnanti.
Uno dei più importanti maestri della Scuola di Medicina fu Pietro Ispano, ovvero Papa Giovanni XXI. illustre filosofo e medico personale dell'imperatore Federico II.
Il 19 ° secolo ha visto la crescita costante dell’università degli Studi di Siena, con una grande escalation di popolazione studentesca. Durante l'inizio dell'anno accademico 1990, questo istituto ha festeggiato il suo 750 ° anniversario.
L'Università è composta da nove scuole, ovvero nove diverse facoltà universitarie Siena, che sono:
-
Facoltà di Siena Economia
-
Facoltà di Ingegneria
-
Facoltà di Lettere e Filosofia
-
Facoltà di Lettere e Filosofia, ad Arezzo
-
Scuola di Giurisprudenza
-
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
-
Facoltà di Medicina e Chirurgia
-
Facoltà di Farmacia
-
Facoltà di Scienze Politiche
Qui l’ateneo propone anche una Siena università per stranieri e dei master Siena, come quelli di Fisioterapia e di Senologia. Se volete sapere maggiori informazioni su questo istituto, potete contattare la segreteria studenti Siena allo 0577 23211 .
Il periodo dell’università è anche fantastico per Siena da vedere, anche con delle Siena guide, e andare alla scoperta dei migliori posti Siena dove mangiare. Scopriri la città mentre si fa l’università ti permetterà, tra le altre cose, anche di conoscere nuova gente.